RISONANZA MAGNETICA APERTA

Risonanza Magnetica Aperta

Il Centro Diagnostico Santa Lucia dispone di un apparecchio di ultima generazione per effettuare esami di Risonanza Magnetica Aperta (RMA) .
Esaote ha progettato S-scan con tecnologia eXP, un sistema RM che copre l'intera anatomia muscolo-scheletrica, dai piedi alle spalle, includendo i segmenti della spina dorsale più importanti, compresi quelli della spina lombare e cervicale. Risponde perfettamente alle esigenze di efficienza e taglio dei costi dell'assistenza sanitaria odierna e costituisce una scelta ideale per tutte le cliniche con un carico di lavoro muscolo-scheletrico considerevole.

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. La risonanza magnetica viene impiegata con successo per ottenere immagini dettagliate, con elevato contrasto, dei tessuti corporei.

LA RM aperta a basso campo trova principale indicazione nello studio di strutture superficiali e non particolarmente voluminose.

  • in campo muscoloscheletrico ed osteoarticolare (nella traumatologia e nello studio di patologie infiammatorie e degenerative, acute e croniche, a carico di muscoli e tendini, di articolazioni e strutture ossee,..)
  • nello studio della colonna vertebrale (discopatie, alterazioni infiammatorie e degenerative somatiche vertebrali,…).
In tale campo la RM consente non solo di valutare la morfologia ma anche lo stato di idratazione dei dischi intervertebrali.

Come mi devo preparare a una RM?

RM

Per eseguire una RM osteoarticolare/muscoloscheletrica o della colonna vertebrale non è necessaria alcuna preparazione.

Il giorno dell'esame si consiglia di indossare indumenti senza ganci o bottoni automatici, spille, chiusure lampo o altre parti metalliche, che andrebbero in ogni caso tolti prima dell'esecuzione dell’indagine. Si consiglia anche di evitare vestiti con paillettes e di prestare molta attenzione anche ai punti metallici applicati in tintoria, che spesso restano attaccati alle etichette perché difficilmente visibili.

Prima di accedere all’apparecchio RM verrete invitati a togliere apparecchi per l’udito, protesi dentali mobili, lenti a contatto, piercing, gioielli, fermagli per capelli e cinture, occhiali e orologio. Non è consentito introdurre negli ambienti RM cellulari, carte di credito o altre tessere magnetiche che potrebbero interferire con lo strumento di indagine nonchè esse stesse smagnetizzarsi. In alcuni casi si richiede anche di rimuovere i cosmetici dal viso e dagli occhi: si può decidere di non truccarsi oppure di portare con sè il necessario per la pulizia del viso.

Per motivi di sicurezza non è permesso all'accompagnatore di entrare nella stanza mentre l'esame è in corso.

Diagnostica per immagini

Diagnostica per immagini

In questo ultimo anno, il Centro Diagnostico S. Lucia, ha subito un importante rinnovamento sia da un punto di vista tecnologico che strutturale, con la creazione della nuova sede e l'acquisto di apparecchiature di ultima generazione.

Il Centro Diagnostico vanta una lunga e consolidata esperienza in materia di diagnostica per immagini.
Numerosi sono gli esami radiologici che è possibile effettuare.

ESAMI DI RISONANZA MAGNETICA APERTA

  • RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) COLONNA CERVICALE
  • RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) LOMBOSACRALE
  • RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM)DORSALE
  • RM GOMITO , POLSO, MANO
  • RM SPALLA, BACINO
  • RM ANCA DX, ANCA SX
  • RM GAMBA , GINOCCHIO, CAVIGLIA, PIEDE
  • RM dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATMJ)