Mammografia

mammografia

La Mammografia è un esame diagnostico che utilizza raggi X per esaminare la struttura interna della ghiandola mammaria.

Questo esame è fondamentale per la diagnosi precoce del cancro al seno.

La Mammografia ha due finalità principali:

  • Diagnosi clinica: determinare la natura del nodulo identificato dal paziente e/o dal suo medico di base.
  • Screening: utilizzato per identificare la formazione di tumori non ancora visibili.

Il Centro Diagnostico Santa Lucia di Catania utilizza il sistema mammografico digitale Planmed Clarity 3D, considerato un gioiello della tecnologia medica, progettato per offrire la massima affidabilità diagnostica. Il nostro Mammografo è in grado di offrire sia l’imaging 2D (digitale a tutto campo) sia l’imaging 3D (tomosintesi digitale al seno), entrambe eccezionalmente chiare con una visibilità straordinaria delle microcalcificazioni e delle altre strutture delicate. Altri strumenti disponibili aiutano l’interpretazione delle immagini e consentono un facile confronto con le immagini precedenti. La workstation di analisi Planmed, con la sua interfaccia semplice ed elegante, garantisce un flusso di lavoro veloce in tutte le situazioni. La qualità eccellente delle immagini, combinata a un design intuitivo e al comfort del paziente, crea un nuovo standard qualitativo per l’imaging mammografico.

Come viene effettuato l'esame mammografico ?

Screening

Durante l’esame, la mammella viene posizionata su due piatti plastificati e leggermente compressa, permettendo la dissociazione dei tessuti adiposi e ghiandolari.

Questo processo facilita la radiografia.

Nel caso di screening, si effettuano due radiografie per mammella, una dall’alto e una di lato, per un totale di 4. Quando si utilizza a fini diagnostici possono essere necessarie più proiezioni, con eventuali ingrandimenti e approfondimenti.

Quanto dura l'esame ?

Mammografia

La Mammografia è un esame indolore e dura in media 10 minuti.

Solo in casi di ipersensibilità la procedura può provocare un leggero fastidio, dato dalla compressione.

Le radiazioni ionizzanti non sono pericolose, specialmente con l’avvento delle tecnologie digitali, che hanno diminuito la quantità di raggi X rilasciata rispetto alla tecnica tradizionale.

Quando si deve iniziare ad effettuare esami mammografici ?

La prima mammografia dovrebbe essere fatta intorno ai 40-45 anni.

Tuttavia, l’età in cui è consigliato sottoporsi alla prima mammografia può dipendere dalla presenza o meno di fattori di rischio.

Se questi fattori di rischio sono presenti, è caldamente consigliato anticipare la prima mammografia ai 35 anni d'età.