COLONSCOPIA VIRTUALE

Colonscopia virtuale

La COLONSCOPIA VIRTUALE è una tecnica diagnostica non invasiva, che genera immagini tridimensionali del colon, in tempo reale e senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica.
Viene effettuata una TAC ed il software acquisisce le immagini che saranno poi elaborate dal radiologo, simulando una colonscopia tradizionale.
Con la colonscopia virtuale è possibile individuare alcune patologie del colon (neoplasie, polipi, diverticoli) senza i rischi e le controindicazioni connessi ad una indagine endoscopica tradizionale.

La colonscopia virtuale è una metodica diagnostica accurata, sicura e ben tollerata, e rappresenta una valida alternativa all’indagine endoscopica convenzionale.
L'esame non è assolutamente doloroso e non comporta alcun rischio per la salute del paziente. L'esame consiste in una Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), i cui dati vengono elaborati attraverso un software specifico che produce immagini in tre dimensioni del colon.

COME SI EFFETTUA UNA COLONSCOPIA VIRTUALE?

La COLONSCOPIA VIRTUALE consente di identificare più del 90% dei polipi del colon di dimensioni >= 10 mm che sono quelli più significativi (a rischio di trasformazione in tumore maligno), individuare un tumore maligno in fase precoce (quando ancora non siano presenti sintomi), completare lo studio del colon in caso di una colonscopia tradizionale incompleta, identificare la presenza di diverticoli e valutarne gravità ed estensione.

COME SI EFFETTUA:
Il paziente viene posizionato sul lettino della TC in decubito laterale.
Poi attraverso un sondino di gomma flessibile, posizionato nel retto, viene insufflata anidride carbonica o aria ambiente, allo scopo di distendere le anse intestinali, la distensione in genere è ben tollerata.
Durante l'esame si potrebbe avvertire un modesto gonfiore addominale, raramente dolore. Per una ottimale esecuzione dell'indagine può essere necessaria, talvolta, la premedicazione con una iniezione intramuscolare di un farmaco spasmolitico (Buscopan) allo scopo di meglio distendere le anse del colon.
In alcuni casi l'indagine può richiedere, a scopo di approfondimento diagnostico, la somministrazione di mezzo di contrasto organo - iodato per via endovenosa. L'indagine ha una durata media di circa 15-20 minuti.

MODULI DA SCARICARE

Per effettuare una colonscopia virtuale (CV) è necessario prendere visione dell'informativa, scaricando il .pdf .

INFORMATIVA COLONSCOPIA VIRTUALE
informativa Colonscopia virtuale



Scarica e compila il modulo del consenso.

CONSENSO INFORMATO TC COLON.
consenso Colonscopia virtuale