COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA VIRTUALE

La colonscopia virtuale è una tecnica diagnostica non invasiva, che genera immagini tridimensionali del colon, in tempo reale e senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica.
L’esame dura circa 20 minuti. Viene effettuata una TAC ed il software acquisisce le immagini che verranno successivamente rielaborate a mezzo di una workstation dedicata, simulando uno studio endoscopico tradizionale.

Con la colonscopia virtuale è possibile individuare alcune patologie del colon (neoplasie, polipi, diverticoli) senza i rischi e le controindicazioni connessi ad una indagine endoscopica tradizionale. La colonscopia virtuale è una metodica diagnostica accurata, sicura e ben tollerata.

L’esame non è assolutamente doloroso e non comporta alcun rischio per la salute del paziente.

La nostra struttura, il Centro diagnostico Santa Lucia, è dotata di un sistema di ultima generazione tramite il quale  viene realizzata la Colonscopia Virtuale; in base alla tipologia d’esame è possibile ridurre la dose radiante assorbita  fino al 70%.
Grazie alla sua accuratezza, questo esame, è ufficialmente riconosciuto attendibile per la prevenzione del cancro del colon-retto dalle società scientifiche.

 

Share:

posted by