COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA VIRTUALE

La colonscopia virtuale è una tecnica diagnostica non invasiva, che genera immagini tridimensionali del colon, in tempo reale e senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica.
L’esame dura circa 20 minuti. Viene effettuata una TAC ed il software acquisisce le immagini che saranno poi elaborate dal radiologo, simulando una colonscopia tradizionale. In alcuni casi specifici, a discrezione del radiologo, viene anche somministrato mezzo di contrasto in vena.

Con la colonscopia virtuale è possibile individuare alcune patologie del colon (neoplasie, polipi, diverticoli) senza i rischi e le controindicazioni connessi ad una indagine endoscopica tradizionale. La colonscopia virtuale è una metodica diagnostica accurata, sicura e ben tollerata, e rappresenta una valida alternativa all’indagine endoscopica convenzionale.

L’esame non è assolutamente doloroso e non comporta alcun rischio per la salute del paziente. L’esame consiste in una Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), i cui dati vengono elaborati attraverso un software specifico che produce immagini in tre dimensioni del colon.

La nostra struttura, il Centro diagnostico Santa Lucia, è dotata di un sistema di ultima generazione tramite il quale  viene realizzata la Colonscopia Virtuale; in base alla tipologia d’esame è possibile ridurre la dose radiante assorbita  fino al 70%.
Grazie alla sua accuratezza, questo esame, è ufficialmente riconosciuto attendibile per la prevenzione del cancro del colon-retto dalle società scientifiche.

 

Share:

posted by