La TAC - Centro Diagnostico Santa Lucia

La TAC - Centro Diagnostico Santa Lucia

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), oggi definita semplicemente TC (Tomografia Computerizzata), è una metodica radiologica che, utilizza radiazioni di tipo X (esattamente come quelle delle semplici radiografie).
La TAC rappresenta il corpo umano in sezioni eseguite secondo piani assiali, ossia in tagli trasversali dalla testa ai piedi.
Si effettua per ottenere immagini dettagliate, in versione tridimensionale, di aree anatomiche specifiche del corpo umano (es: encefalo, ossa, vasi sanguigni, organi addominali, organi toracici, vie respiratorie ecc.).
Brevemente, l'apparecchiatura per la TAC comprende:

L'unità di scansione a forma di grande ciambella, chiamata gantry. È la sorgente radioattiva;
Il generatore;
Il supporto su cui posizionare il paziente. In genere, è un lettino scorrevole;
Un elaboratore elettronico;
Una console di comando per la visualizzazione delle immagini tridimensionali;
Un sistema di registrazione dei dati acquisiti.

L'apparecchiatura utilizzata dal Centro Diagnostico Santa Lucia è la BrightSpeed Elite della GE Healthcare. Questa apparecchiatura sfruttando una nuova tecnologia (ASiR - Adaptive Statistical Iterative Reconstruction), offre fino al 40% di riduzione della dose di radiazioni lungo tutto il corpo senza compromettere la qualità dell'immagine. Con ASiR, BrightSpeed ​​Elite può fornire prestazioni di scansione equivalenti a un sistema di tubi da 8 MHU. Oltre alla riduzione della dose, BrightSpeed ​​Elite offre miglioramenti dell'efficienza.
Una console operatore e un tavolo dal design ottimizzati possono migliorare il flusso di lavoro.
BrightSpeed ​​Elite è supportata da soluzioni per il flusso di lavoro che accelerano l'acquisizione, l'elaborazione e il trasferimento delle immagini. Il flusso di lavoro è ottimizzato in ogni fase, dall'acquisizione al reporting.

 

Share:

posted by